Show
Antonino Chef Academy
Nuovo appuntamento con Antonino Chef Academy, lAccademia culinaria guidata dallo chef e professore Antonino Cannavacciuolo. Il terzo episodio della produzione originale Endemol Shine Italy per Sky si aprirà con un momento di forte tensione per tutta la classe: Vivien Aglioni e Gabriele Gambarelli affronteranno Giulia Ferretti e Fabio Nizi, i due nuovi candidati che aspirano ad entrare nella classe dello chef. 22 anni entrambi, lei di Arezzo e lui di Roma, sfideranno i due studenti rimandati al termine del precedente appuntamento di Antonino Chef Academy per conquistare i due posti in palio.
Giulia Ferretti ama la natura e i prodotti genuini della sua terra, è appassionata di cucina sin da piccola: per lei cucinare vuol dire casa, famiglia, le feste e le grandi tavolate con i piatti preparati dalla mamma e dalla nonna, paese e tradizione. La sua cucina parte dalla tradizione, è genuina, semplice e legata al territorio, prediligendo i prodotti a chilometro zero, ma non le mancano tecnica e creatività: le piace infatti sperimentare e si aggiorna costantemente. Ha ottenuto il diploma dei servizi e dellospitalità alberghiera, a Chianciano Terme, e il diploma ALMA. Diverse esperienze lavorative allattivo, anche in Canada e Spagna.
Fabio Nizi, invece, si è avvicinato alla cucina grazie alle nonne, è pragmatico e determinato e non ama perdere tempo. Pratica diversi sport e per lui lidea di squadra, così come quella di brigata, è fondamentale. Ama studiare gli alimenti e gli abbinamenti, gli piacciono i sapori intensi, forti e piccanti. La sua cucina è ricca di sapori etnici senza però dimenticare le tradizioni della cucina regionale italiana, in particolare quella laziale, le sue origini. Si è diplomato al liceo scientifico e ha seguito poi un corso professionale da Chef a Roma, dove ha lavorato presso diverse strutture.
A seguire, la lezione sulle tecniche di cucina vedrà come protagonisti i legumi e il loro possibile utilizzo nellambito dellalta cucina. Sarà come sempre lo stesso Chef Cannavacciuolo a mettersi ai fornelli per mostrare alla classe la sua ricetta della pasta con i fagioli.
Per la prova in esterna, gli studenti e lo chef si sposteranno nella splendida cornice della Foce del Po a Chioggia e Rosolina a mare, in Veneto: qui, i giovani chef affronteranno una sfida sul foraging marino, materia complessa che verrà illustrata da Valeria Margherita Mosca, fondatrice del primo e unico food lab al mondo che lavora esclusivamente sul wild food.
In...
Domande frequenti
Puoi guardare Antonino Chef Academy su Cielo
Antonino Chef Academy inizia alle ore 14:10
Antonino Chef Academy va in onda il giorno 09-08-2025