Film
Buongiorno notte
Regia: Marco Bellocchio
Con: Luigi Lo Cascio , Antonio De Matteo , Giovanni Calcagno , Roberta Spagnuolo , Pier Giorgio Bellocchio , Alberto Cracco , Giulio Bosetti , Maya Sansa , Paolo Briguglia , Roberto Herlitzka , Bruno Cariello , Emanuela Barilozzi , Giovanni Cappelli
6 marzo 1978. In via Mario Fani, a Roma, un commando delle Brigate rosse rapisce il Presidente della democrazia cristiana Aldo Moro, uccidendo tutti e cinque gli uomini della sua scorta. Dopo una prigionia di 55 giorni, il suo cadavere viene ritrovato il 9 maggio, nel bagagliaio di una Renault 4 parcheggiata in via Caetani, nel centro di Roma, quasi a metà strada tra la sede nazionale del Partito Comunista Italiano, in via delle Botteghe Oscure, e quella della Democrazia Cristiana, in piazza del Gesù. Al dramma umano di Aldo Moro, ma anche al dubbio che cresce nella coscienza di una delle brigatiste, è dedicato il film Buongiorno, notte di Marco Bellocchio.
Marco Bellocchio esordisce nel 1965 con I pugni in tasca. Tra i suoi film di maggiore successo: La Cina è vicina, del 1967, Nel nome del padre, del 1972, La condanna, del 1991, e L'ora di religione, del 2002. Tratto liberamente dal libro Il prigioniero, dell’ex Brigatista Anna Laura Braghetti, Buongiorno, notte, girato nel 2003, è arricchito dall’intensa interpretazione di alcuni tra i migliori attori del teatro e del cinema italiano, come Roberto Herlitzka, Giulio Bosetti, Maya Sansa e Luigi Lo Cascio.

Domande frequenti

Puoi guardare Buongiorno notte su Rai Movie

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Buongiorno notte inizia alle ore 14:05

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Buongiorno notte va in onda il giorno 09-05-2025

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV