Fiction
Casa Famiglia
Regia:
Riccardo Donna
Con:
Ettore Bassi
,
Violante Placido
,
Remo Remotti
,
Arnoldo Foà
,
Massimo Dapporto
,
Marco Beretta
,
Eliana Popova
,
Paolo Setta
,
Jacopo Venturiero
,
Mirko Casaburo
,
Massimiliano Cagnucci
Maria è una ragazza dolcissima, i suoi modi ricordano tanto quelli di una bambina di pochi anni. È capace di incredibile affetto ed è sempre alla ricerca di calore. La ragazza è però affetta da problemi psichici. Ha bisogno di essere seguita, curata. Lei sa che le persone che le stanno intorno vogliono solo il suo bene, si fida, ma non sempre capisce le cose che dicono. Quello che invece capisce benissimo è che non vuole perdere il bambino che ha in grembo.
L'incontro tra Don Marco e Maria avviene per caso. Pietro la trova per strada in camicia da notte e pantofole. La ragazza è appena scappata dalla clinica dove cercavano di interrompere la sua maternità. Il sacerdote carpisce il segreto della ragazza prima che glielo confermi Benedetta, la psicologa che si occupa di lei. Maria è rimasta incinta di un suo amico psicolabile. La dottoressa ha indotto un giudice a farne approvare l'aborto, ma Don Marco appresa la cosa si oppone con fermezza. Il problema è complesso, la soluzione adottata sembra quella più sensata per salvaguardare il benessere di Maria. Infatti, se la gravidanza dovesse essere portata a termine, il neonato dovrebbe comunque essere allontanato dalla madre che è incapace di occuparsene. Allora è preferibile sottoporre Maria al dolore della privazione o farla abortire per il suo bene?
Don Marco rivendica per la ragazza il diritto di mettere al mondo un figlio e non perché glielo insegni semplicemente la sua fede. Il prete non manca di dubbi, ma il suo istinto gli dice che è quella la strada da percorrere.
È proprio Benedetta a fornire la soluzione più giusta per questa vicenda. E la trova nella sua esperienza familiare: i dissapori con Corrado, suo marito, la mancanza di un figlio che dia un senso più alto al loro rapporto di coppia, la aiutano a capire la strada del cuore.
Un'altra vicenda si sviluppa parallela a questa e impegna non poco Don Marco. È quella che vede coinvolti Cristoforo e la sorella più piccola. I due vivono con la madre. Cristoforo è l'uomo di casa e di mestiere fa la guardia giurata in un centro commerciale. Elisa, la sua sorellina, è molto attaccata a lui. È lei ad accorgersi che qualcosa non va.
L'uomo, infatti, si sta per rendere complice di una rapina proprio al centro commerciale in cui lavora. È stata Lorena, la sua ragazza, a plagiarlo con la brama di una vita migliore. Ma Cristoforo non immagina di essere solo la vittima di un inganno. Elisa capisce tutto e avverte Don Marco che interviene per evitare il peggio ...

09 Maggio 2025
07:35
Fiction
Casa Famiglia
Domande frequenti
Puoi guardare Casa Famiglia su Rai Premium
Casa Famiglia inizia alle ore 07:35
Casa Famiglia va in onda il giorno 09-05-2025