Fiction
Casa Famiglia
Regia:
Riccardo Donna
Con:
Ettore Bassi
,
Violante Placido
,
Remo Remotti
,
Arnoldo Foà
,
Massimo Dapporto
,
Marco Beretta
,
Eliana Popova
,
Paolo Setta
,
Jacopo Venturiero
,
Mirko Casaburo
,
Massimiliano Cagnucci
Roberto, l'ormai ex fidanzato di Giulia, in una notte di alcool e rabbia, irrompe nel cortile della Casa Famiglia con la sua moto in cerca di Andrea per una resa dei conti definitiva. Il trambusto sveglia Marineta che, affacciatasi alla finestra, minaccia il giovane sconosciuto di chiamare la polizia. Roberto non si fa intimidire e replica minacciando a sua volta di denunciarla all'immigrazione come clandestina. La minaccia dell'uomo non cade nel vuoto. L'indomani alcuni carabinieri si presentano a Don Marco il quale solo in questa circostanza scopre la condizione di irregolarità in cui versa Marineta. Non c'è altra soluzione: la ragazza deve lasciare l'Italia.
Don Marco deve vedersela anche con altre vicende che gravano sulla quotidianità della Casa Famiglia. La prima riguarda la venuta di una donna, Daniela, che si presenta come la madre di Cucciolo, il più piccolo degli ospiti, la mascotte della casa. Il sacerdote è duro con lei, diffidente. Comincia così un braccio di ferro per l'affidamento del bambino. Il prete chiede al giudice la prova del Dna, la donna non si sottrae. In tutto questo Cucciolo viene tenuto all'oscuro della disputa. Daniela ha un compagno, con lui ha pianificato tutto. Insieme al bambino vogliono diventare una vera famiglia. Ma la donna nasconde qualcosa. Forse Don Marco non si era sbagliato sul suo conto. Quello che sembrava un assurdo accanimento forse è fondato. Lo sa anche Daniela, per questo decide di non aspettare i risultati dell'esame del Dna e di riprendersi da sola ciò che le spetta.
La vicenda di Marineta fa precipitare nuovamente i rapporti tra Giulia e Andrea. Quest'ultimo è convinto che a denunciare la ragazza e a compiere il raid notturno nella Casa sia stata la stessa persona, ovvero Roberto. Giulia difende l'ex fidanzato, non crede che sarebbe capace di un simile comportamento. Rassicurazioni in tal senso le vengono anche da sua madre che, per coprire Roberto, crea per lui un apposito alibi. A questo punto lo scontro con Andrea è inevitabile. Come è inevitabile che Giulia si riavvicini all'ex fidanzato.
Nel frattempo qualcuno propone una soluzione alla permanenza di Marineta in Italia. È Luigi, il barbone che frequenta la casa, ad avere l'idea. La ragazza deve sposare un italiano, così da poter acquistare automaticamente la cittadinanza. Il candidato ideale sembra proprio Pietro, il quale dapprima è restio, ma poi si lascia convincere. Anzi, comincia addirittura ad apprezzare questo suo ruolo. Purtroppo le cose ...

Domande frequenti
Puoi guardare Casa Famiglia su Rai Premium
Casa Famiglia inizia alle ore 07:55
Casa Famiglia va in onda il giorno 14-05-2025