Made in Italy
TRAMA
PRESENTAZIONE
La nascita della grande moda italiana nella Milano degli anni Settanta, raccontata attraverso la storia di Irene, una giovane giornalista che arriverà lontano. Al centro di Made in Italy sarà comunque la Moda italiana degli anni '70, quella in cui si passa dall'Haute Couture al Prêt-à-Porter, in cui Armani fonda il suo impero proponendo l'immagine di una donna potente e padrona di sé stessa, in cui Versace scandalizza con le sue donne super sensuali e un manager visionario come Beppe Modenese intuisce che, per sfidare il predominio francese, i litigiosi italiani devono fare gruppo.
Attraverso lo sguardo curioso della nostra Irene e del suo mentore, la caporedattrice visionaria e appassionata Rita Pasini (Margherita Buy), potremo "ascoltare" gli stilisti che si raccontano, ma soprattutto "vedere" con i loro occhi le radici delle loro creazioni "sentire" le fonti della loro ispirazione e "toccare" la concretezza del "fare la moda" attraverso uno stile visivo unico.
PRIMA PUNTATA
Milano, meta' degli anni '70. Irene Mastrangelo (Greta Ferro) è una ragazza di 23 anni che grazie ai sacrifici dei genitori, immigrati dal Sud Italia, è riuscita ad arrivare ad un passo dalla laurea in Storia dell'Arte. All'ultimo esame, dopo una discussione con il professore, un reazionario "barone" che non accetta le sue idee progressiste, Irene rifiuta il voto che le avrebbe permesso di laurearsi. Dopo un litigio con il padre che la rimprovera per non aver accettato il voto, per non gravare più sulla famiglia Irene decide di mantenersi agli studi da sola e riesce ad ottenere un lavoro di apprendista presso la rivista di moda "Appeal". Il mondo della redazione e quello della moda, cosi' stravagante e ricco di stimoli, affascina fin da subito Irene che stringe amicizia con l'altra giovane apprendista, la disinibita Monica e viene "adottata" dalla pur severa Rita Pasini (Margherita Buy), la redattrice senior, anticonformista e sempre in polemica con Nava, il vicedirettore, attento solo al conto economico.
Potrebbe interessanti anche
Crociera con Delitto-Sicilia
Frasier-Un cliente maleducato
Law & Order 22-La terra delle opportunità
Miss Fisher - Delitti e Misteri-Omicidio a Montparnasse
Harrow-Per chi arriva tardi, troverà solo le ossa
L'ispettore Barnaby-Il giorno del giudizio
Frasier-Scacco Matto
Bones-Difesa d'ufficio
Frasier-Crane contro Crane
Classe di ferro-Una schedina vincente
Law & Order 22-Seconda possibilità
Frasier-Storia di polizia
Programmazione completa
PRESENTAZIONE
La nascita della grande moda italiana nella Milano degli anni Settanta, raccontata attraverso la storia di Irene, una giovane giornalista che arriverà lontano. Al centro di Made in Italy sarà …
Riviviamo le note e i personaggi degli anni 80 proposti nel popolare programma musicale del periodo.
Imprigionato come baro in una cittadina del West, Stubby Preston viene scarcerato insieme a Bunny, prostituta incinta, Burt, afroamericano squinternato e l'ubriacone Clem. Mentre i quattro vagano per zone desertiche, …
Jessica è allo zoo di Los Angeles per reperire informazioni utili al libro che sta scrivendo. Ma durante la sua permanenza un uomo viene ucciso dal morso di un mamba …
L'Olanda e' famosa in tutto il mondo per i tulipani, i mulini a vento e i diamanti. Jessica si trova ad Amsterdam per una ragione del tutto diversa: una conferenza …
A San Diego in California, il detective Thomas Dooley, un poliziotto anticonformista della squadra narcotici, riesce ad ottenere, per svolgere il suo lavoro, un cane addestrato, Jerry Lee, di carattere …
Domande frequenti
Puoi guardare Made in Italy su Retequattro
Made in Italy inizia alle ore 00:55
Made in Italy va in onda il giorno 06-02-2026