Passato e Presente
TRAMA
Dalle vaste steppe dell'Asia centrale, tra cavalieri nomadi e conquiste fulminee, prende avvio la storia dei Mòghul. Discendenti delle tribù turco-mongole che nel XIII secolo seguirono Gengis Khan nella creazione del più grande impero mai esistito, i Mòghul seppero raccoglierne l'eredità e trasformarla in una nuova impresa: la conquista del subcontinente indiano. Due secoli dopo, fondarono un impero poderoso, esteso dall'Afghanistan al Bangladesh fino al sud dell'India, destinato a cambiare per sempre il volto della regione. Il loro dominio diede origine a un incontro complesso tra Islam e mondo indù, fatto di conflitti e convivenze: mentre sul piano culturale e sociale nacquero scambi fecondi, sul piano religioso rimase una frattura profonda, le cui conseguenze si avvertono ancora oggi. Paolo Mieli e il prof. Franco Cardini ne parlano a "Passato e presente".
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Il giorno e la storia
Passato e Presente
Come è Fatto
Affari d'occasione
Come è Fatto
L'Inghilterra ai tempi di Vittoria
Overland 21 - Il grande Nord Europa
Come è Fatto
Face to Face
Come funziona l'Universo
Alla scoperta dell'uomo di Neanderthal
Programmazione completa
Il primo approfondimento sarà dedicato all'ipoacusia, l'indebolimento dell'udito, una condizione che non è legata solo all'invecchiamento. Quali sono le cause principali? Diagnosi e trattamenti saranno spiegati dal medico in studio. …
Dalle vaste steppe dell'Asia centrale, tra cavalieri nomadi e conquiste fulminee, prende avvio la storia dei Mòghul. Discendenti delle tribù turco-mongole che nel XIII secolo seguirono Gengis Khan nella creazione …
Accompagnata da Raffaele, Eleanor finalmente incontra Imma e il giovane Ciro. Gianluca si lascia sempre più conquistare dal fascino di Anna, ignaro che suo padre, la riconoscerà come la misteriosa …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 11-02-2026