Rubrica
Viaggio nell'Italia che cambia
Edoardo Camurri visita l'Università di Calabria, la UNICAL di Cosenza, il più grande campus universitario europeo, anche se sono in pochi a saperlo.
35.000 studenti, 3.000 alloggi permanenti, centinaia di studenti stranieri. Una cittadella operosa e vitale nel sud più profondo che rischia di apparire come un grandioso monumento all'inutilità nell'Italia della decadenza e della disoccupazione.
Tra inaugurazioni di nuovi alloggi, contestazioni al Ministro dell'Istruzione e aule occupate, Camurri è alla disperata ricerca di un senso. E di risposte.
Perché gli studenti del '68 volevano cambiare il mondo e oggi i contestatori vogliono solo le navette? Perché nel '68 le aule erano piene di scritte su Mao e il Vietnam e oggi si vedono solo manifesti di casting e feste della birra? Quale è stato il momento storico che ha determinato il cambiamento? E cosa ha significato per i giovani passare dalle platee delle assemblee e dei collettivi a quelle di You Tube e Facebook?
A capire il drammatico ma sempre spensierato momento della giovinezza universitaria, Edoardo Camurri è aiutato dal Prof. De Rita del Censis.
Domande frequenti
Puoi guardare Viaggio nell'Italia che cambia su Rai Storia
Viaggio nell'Italia che cambia inizia alle ore 04:30
Viaggio nell'Italia che cambia va in onda il giorno 21-08-2025