Rubrica
Viaggio nell'Italia che cambia
Da un po di tempo siete assaliti da uninspiegabile nostalgia per i vostri compagni del liceo? Sentite gli anni che passano e per la prima volta vi trovate a riflettere su come conservare i risparmi fantasticando di un progetto con cui rivoluzionare la vostra vita?
Attenzione, perché se vi accade tutto questo e avete unetà compresa tra 35 e 55 anni potreste essere nel bel mezzo di una pericolosa crisi.
Arrivati a un certo punto della vita si è catturati da uninquietudine sinistra, capace di stravolgere esistenze tranquille e mandare in frantumi interi mondi. La chiamano la crisi della mezzetà, e spesso coinvolge o sconvolge gli italiani che hanno varcato i 40 anni. Tutti assillati da una sola domanda: e adesso?
Ad aumentare il senso di vertigine è anche lossessione della giovinezza, lombra della fine che si avvicina, lo spettro delloblio. Non a caso molti per sfuggirgli si gettano nelle imprese più stravaganti, riscoprendo il brivido dellavventura o della leggerezza, oppure riparando nelle mani di un chirurgo e in palestra nellillusorio tentativo di porre rimedio allevidente precarietà dellesistente. La curva della felicità è una U, che scende e poi risale con l'avanzare dell'età. E Noi? Come reagiamo al traguardo delletà matura? La felicità è un fattore biologico? E cosa è cambiato per gli italiani in questi anni? Continua il nostro viaggio nella vita degli italiani, accompagnati da Edoardo Camurri con i pareri di Giuseppe De Rita.
Domande frequenti
Puoi guardare Viaggio nell'Italia che cambia su Rai Storia
Viaggio nell'Italia che cambia inizia alle ore 12:45
Viaggio nell'Italia che cambia va in onda il giorno 22-08-2025