Documentario
            
        
    
    Wonderland 
    
    
    
            È tra i fumettisti più iconici e influenti della scena indipendente americana, uno degli autori che negli anni Ottanta ha contribuito a ridefinire la narrazione a fumetti, fondendo alienazione urbana, malinconia esistenziale e ironia corrosiva. È Daniel Clowes lospite donore della nuova puntata di "Wonderland". Dopo lesordio nel 1989 con la rivista Eightball per la casa editrice Fantagraphics, Clowes si impone come una delle voci più personali del fumetto contemporaneo: i suoi personaggi vivono sospesi tra quotidianità e incubo, come accade nel visionario "Come un guanto di velluto forgiato nel ferro", o nellintimo "Ghost World", dove linquietudine diventa rito di passaggio. Negli anni, lautore ha piegato i generi del fantastico, dellhorror e della fantascienza a una poetica del disincanto che culmina in opere come "Patience" e la recente "Monica". Candidato allOscar per la sceneggiatura di "Ghost World", Clowes ha firmato anche "Art School Confidential  I segreti della scuola darte" e "Wilson", chiudendo la sua stagione da sceneggiatore nel 2017. Ma il cinema non ha mai smesso di cercarlo. Infatti, di recente, è apparso in un piccolo ruolo in "Eddington", il nuovo film di Ari Aster. Nellattesa di Lucca Comics & Games 2025 e del Lucca Comics Daily, in partenza mercoledì 29 ottobre in seconda serata, "Wonderland" propone unintervista inedita con il grande artista, realizzata in occasione della scorsa edizione, per esplorare il suo immaginario e il confine sempre più sottile tra fumetto e cinema dautore.
Per cominciare, la copertina Cult della settimana è dedicata al ritorno di unicona del cinema di genere, vero paladino del b-movie: "The Toxic Avenger". 
A più di quarantanni dal film cult del 1984, il regista Macon Blair rilancia la saga con un reboot che mescola splatter, body horror e ironia grottesca. Interpretato da Peter Dinklage e con Kevin Bacon nel ruolo del villain, il nuovo Toxic Avenger rilegge leredità della Troma in chiave contemporanea, riflettendo sul potere, sullidentità e sui mostri creati dalla società. 
        
    
 
    28 Ottobre 2025
                
                
                    
                            23:05
                        
                    Documentario
                        
                        
                        Wonderland 
                    31 Ottobre 2025
                
                
                    
                            01:00
                        
                    Documentario
                        
                        
                        Wonderland 
                    02 Novembre 2025
                
                
                    
                            09:50
                        
                    Documentario
                        
                        
                        Wonderland 
                    Domande frequenti
Puoi guardare Wonderland su Rai 4
Wonderland inizia alle ore 23:05
Wonderland va in onda il giorno 28-10-2025
 
     
             
            