Allegro ma non troppo
TRAMA
Il tema della nuova puntata di "Allegro ma non troppo" sarà la follia. Quel lampo che scompagina l'ordine, la scintilla dell'artista, il grido di chi non sta dentro le regole. Ma anche lo stigma, la paura, l'alienazione. È impossibile immaginare una vita senza follia, anche se è proprio la follia, spesso, a terrorizzare. Shakespeare lo sapeva bene: affidava le verità più scomode ai folli, a quel "fool" che ride mentre il mondo crolla. E Pirandello scriveva a Marta Abba: "Soltanto la follia può darci tutto ciò che la sorte ci ha negato". Una follia che è anche il territorio prediletto dell'attore: uscire da sé, abitare altre vite e poi tornare indietro. Per trattare questo delicato argomento con intelligenza e leggerezza al tempo stesso, Luca Barbareschi ha invitatato al "late night show" Rai Cultura, Giuliana De Sio e Micaela Ramazzotti, per riflettere su quanto la follia sia, insieme, una condanna e una risorsa, una ferita e una forma di verità.
Potrebbe interessanti anche
Stand Up Comedy
Stand Up Comedy
Ora qui, ora là
Key & Peele
Key & Peele
Most Ridiculous
Most Ridiculous
Lady Killer
Foodish
E' sempre mezzogiorno
Foodish
Celebrity Chef - Anteprima
Programmazione completa
«Il film è imperniato sul concetto di telenovela e strutturato sul presupposto che la realtà cilena non esiste, ma è un collage di soap. Ci sono quattro province audiovisive e …
Presentato come film di apertura del Forum della Berlinale.
Primo lungometraggio, mai terminato, di Raúl Ruiz. Nel 1973, il putsch militare lo costrinse all'esilio e le bobine del film furono ritrovate …
Circa quattrocento chiese e oltre cinquantamila credenti in tutta Italia: la Federazione Pentecostale - che compie venticinque anni - è al centro del nuovo appuntamento con "Protestantesimo", il programma di …
Ottocento anni dopo la sua morte, San Francesco d'Assisi continua a interrogare il presente. È in questo orizzonte che si colloca il nuovo Anno Giubilare Francescano, indetto da papa Leone …
In questa puntata si parlerà, tra l'altro, di sostenibilità e di innovazione, anche in campo medico, mentre nello spazio dedicato ai mestieri conosceremo gli artigiani che realizzano i bob apripista …
Un nuovo viaggio tra natura, storia, scienza e attualità. Camila Raznovich condurrà una nuova puntata di "Kilimangiaro". Il 17 gennaio 2026 segna una svolta storica per la tutela dell'ecosistema globale: …
Il tema della nuova puntata di "Allegro ma non troppo" sarà la follia. Quel lampo che scompagina l'ordine, la scintilla dell'artista, il grido di chi non sta dentro le regole. …
Domande frequenti
Puoi guardare Allegro ma non troppo su RaiTre
Allegro ma non troppo inizia alle ore 23:15
Allegro ma non troppo va in onda il giorno 01-02-2026