La volta buona
TRAMA
Anche La Volta Buona canta Sanremo. Dal 23 al 28 febbraio, il daily show pomeridiano condotto da Caterina Balivo, in onda su Rai 1, alle ore 14.00 cambierà temporaneamente studio per trasmettere direttamente dalla città ligure per una settimana speciale, realizzata in collaborazione con SIAE, e seguire da vicino il Festival della Canzone Italiana numero 76.
Caterina Balivo guiderà il pubblico attraverso interviste, commenti e curiosità legate all'evento televisivo più atteso dell'anno, accompagnata dai tantissimi ospiti da una postazione speciale: un elegante glass affacciato su piazza Borea d'Olmo, a pochi passi dal Teatro Ariston, cuore pulsante della kermesse.
Un punto di osservazione privilegiato sul Festival, tra musica dal vivo, incontri e collegamenti live.
Sul Blue Carpet, proprio di fronte all'Ariston, esibizioni musicali e performance speciali contribuiranno a rendere ogni puntata un evento, trasformando l'iconico divano arancione in uno spettacolo a cielo aperto.
Tra gli ospiti Donatella Rettore, Tommaso Zorzi e Jolanda Renga. Per analisi, retroscena e letture trasversali del Festival, si alterneranno nel corso della settimana tre tra i giornalisti musicali più autorevoli della carta stampata: Luca Dondoni, Paolo Giordano e Andrea Laffranchi.
Dalla prima all'ultima puntata, l'attenzione sarà rivolta ai cantanti in gara, agli ospiti e ai co-conduttori del Festival. Alcuni di loro saranno accolti direttamente nel glass per le interviste con Caterina Balivo, mentre tutti verranno "intercettati" in collegamento dalla celebre carraia del Teatro Ariston, uno dei luoghi simbolo del racconto sanremese.
Le prime due puntate daranno spazio anche alla memoria della rassegna, alle edizioni storiche e ai grandi protagonisti che hanno contribuito a rendere la musica italiana conosciuta e amata nel mondo.
Come da tradizione, la puntata del sabato sarà una puntata speciale, in onda eccezionalmente dalle 15.00 alle 16.00, con Caterina Balivo che entrerà direttamente all'interno del Teatro Ariston per intervistare i cantanti in gara, nel pieno del clima della finale.
La collaborazione con SIAE arricchirà ulteriormente il racconto, permettendo al programma di ospitare artisti, professionisti e protagonisti del mondo della musica. Un approfondimento sul valore dei testi, della scrittura musicale e sul ruolo fondamentale degli autori, dai grandi nomi della tradizione, fino a chi ha firmato le canzoni in gara in questa edizione.
Potrebbe interessanti anche
Programmazione completa
Due puntate speciali di Cinematografo per seguire il 76° Festival Internazionale del Cinema di Berlino che si svolgerà dal 12 al 22 febbraio 2026 presso il Berlinale Palast.
Un rapinatore entra in una gioielleria e spara alle due commesse uccidendone una e ferendone un'altra. I sospetti ricadono sul proprietario del negozio, con problemi di droga e, naturalmente di …
Sin dalle prime ore del mattino, su Rai1 sarà Sanremo 2026: con 1Mattina News, a partire dalle 5.58 alle 8.00, da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio, Tiberio Timperi e …
Come da tradizione, Unomattina dedicherà una programmazione speciale alla settimana del Festival di Sanremo, con il racconto quotidiano dell'evento televisivo più atteso dell'anno.
Da lunedì 23 febbraio a lunedì 2 marzo …
Durante il 76° Festival della canzone italiana, il programma "Storie Italiane" sarà interamente dedicato alla kermesse canora. In studio, Eleonora Daniele racconterà e commenterà le serate, i protagonisti e le …
La cucina di Antonella Clerici si collega in diretta con Sanremo: sarà una settimana straordinaria, quella dal 23 al 27 febbraio 2026, per "È sempre mezzogiorno!". Lo show cooking di …
Anche La Volta Buona canta Sanremo. Dal 23 al 28 febbraio, il daily show pomeridiano condotto da Caterina Balivo, in onda su Rai 1, alle ore 14.00 cambierà temporaneamente studio …
Concetta, fra gli impegni lavorativi e la casa, accusa la stanchezza e come se non bastasse si è rotta anche la lavatrice di casa Puglisi. Caterina propone a Botteri di …
Anche quest'anno "La vita in diretta" accende i riflettori sul Festival di Sanremo con uno speciale quotidiano pensato per raccontare, da ogni angolazione, l'evento musicale più atteso d'Italia.
Dallo Studio …
Subito dopo il Tg1, su Rai 1 torna PrimaFestival, la striscia quotidiana che apre la serata e accompagna il pubblico verso il Festival di Sanremo, raccontandone l'atmosfera, le notizie e …
Giorgio Pasotti veste i panni di Eugenio Monti - sciatore e bobbista, doppio Oro olimpico a Grenoble nel 1968 e campione di fair play, scomparso nel 2003 - nel film …
Francesco Giorgino racconta l'attualità con uno sguardo sul futuro dell'Italia e del mondo, indagando sulle ragioni di quello che accade nella politica, nell'economia, nella cronaca, negli esteri, nella società e …
Domande frequenti
Puoi guardare La volta buona su RaiUno
La volta buona inizia alle ore 14:05
La volta buona va in onda il giorno 23-02-2026