Passato e Presente
TRAMA
"Marrani": oggi si usa per indicare persone false, ipocrite, traditrici, che nascondono la propria vera identità, si fingono ciò che non sono, o agiscono con doppiezza. Nella Spagna e nel Portogallo medievale, i marranos - un termine spregiativo di probabile origine araba che significava "maiali" - erano gli ebrei convertiti forzatamente al cristianesimo, sospettati di praticare in segreto la religione ebraica. Paolo Mieli e la professoressa Anna Foa ne parlano a "Passato e Presente". Dopo la Reconquista, per consolidare l'unità religiosa, i re cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona impongono agli ebrei di abbandonare il regno entro pochi mesi oppure convertirsi al cristianesimo. Circa 80 mila ebrei scelgono l'esilio, altri, così come era già accaduto in passato, per sfuggire alle persecuzioni e alla violenza, si convertono al cristianesimo. Ma la conversione non porta la salvezza. Questi uomini e queste donne vivono sospesi tra due identità: per la Chiesa cattolica non sono credenti sinceri, ma nemici invisibili sospettati di praticare l'ebraismo in segreto. In bilico tra il passato da ebrei e il presente da cristiani, i marrani diventano prigionieri del sospetto. L'Inquisizione li osserva, li controlla, li perseguita. Così, ancora una volta, la fuga sembra l'unica via. Dall'Europa alle coste del Nord Africa, fino all'Impero Ottomano, cercheranno un luogo dove ricominciare, lontano dalla paura e dal trauma della diaspora.
Potrebbe interessanti anche
Marchio di fabbrica
Grandi evasioni della storia con Morgan Freeman
Chinijo - Le isole degli uccelli
Il giorno e la storia
Marchio di fabbrica
Desperate House Cats
Passato e Presente
Marchio di fabbrica
Cacciatori di fantasmi
I signori della notte
Malcolm X
Marchio di fabbrica
Programmazione completa
Il 17 febbraio 1848 i valdesi ottengono i diritti civili. Un passaggio storico che segna l'ingresso di una minoranza religiosa nella cittadinanza piena. Una data che insieme a tante altre …
Il primo spazio di Elisir, sarà incentrato sulla sinusite. Può essere causata da forti raffreddori, ma anche da polipi nasali e asma. Il medico presente in studio farà chiarezza sul …
"Marrani": oggi si usa per indicare persone false, ipocrite, traditrici, che nascondono la propria vera identità, si fingono ciò che non sono, o agiscono con doppiezza. Nella Spagna e nel …
Cosa lega gli italiani al Festival di Sanremo? Quello tra gli italiani e il Festival è un rapporto davvero speciale, che cresce anno dopo anno. Ma perché? Quali sentimento ci …
E' un periodo di ritorni importanti a Palazzo ma anche di partenze. Raffaele e Ornella avranno superato il momento di crisi o la presenza di Eleanor potrebbe aver peggiorato le …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 23-02-2026