Serie Tv
            
        
    
    Petra 3-Il silenzio dei chiostri
    
    
    
            
                Regia:
            
                
                
                    Maria Sole Tognazzi
                    
                
            
            
        
        
            
            
                Con:
            
                
                
                    Paola Cortellesi
                    , 
                
                     Francesco Colella
                    , 
                
                     Andrea Pennacchi
                    , 
                
                     Manuela Mandracchia
                    
                
            
            
        
    
            Non ha certezze granitiche, non coltiva eroi né illusioni: Petra Delicato osserva il mondo con lo sguardo disincantato di chi sa che la verità non è mai semplice. È ruvida e ironica, capace di spiazzare colleghi e sospetti con la stessa naturalezza, ma proprio in questa fragilità ostinata risiede la sua forza. Nella terza stagione di Petra Paola Cortellesi ci restituisce, più viva che mai, unispettrice che non si accontenta delle risposte facili, costretta a fare i conti con indagini che scavano nelle pieghe della memoria, delle relazioni e del passato. Al suo fianco, come sempre, il fido viceispettore Antonio Monte (interpretato da un eccezionale Andrea Pennacchi). 
Nel cast tornano Manuela Mandracchia, nei panni di Beatrice, la moglie di Monte, e Francesco Colella in quelli di Marco, lironico e irriverente fidanzato di Petra, separato con quattro figli che ha cresciuto da solo. New entry, Francesco Acquaroli nel ruolo di Luigi, un poliziotto esperto e brillante che con Petra ha un legame speciale, un rapporto che affonda le radici in un passato lontano ma ancora vividissimo.
Le due nuove storie sono scritte da Giulia Calenda, Furio Andreotti, Ilaria Macchia con la collaborazione alle sceneggiature di Paola Cortellesi e basate sulle opere di Alicia Giménez-Bartlett - Il silenzio dei chiostri e Gli onori di casa  entrambe edite in Italia da Sellerio.
Le riprese si sono svolte a Genova e dintorni con il supporto di Genova Liguria Film Commission, oltre che a Roma e Palermo.
NOTE DI REGIA
Quando si inizia una nuova stagione il sentimento è sempre lo stesso: felicità, euforia, gratitudine. 
Significa che il lavoro di tutti è stato amato e che ci si ritrova ancora una volta insieme. Carichi delle esperienze passate, con la volontà di non deludere e il desiderio di far meglio, se possibile.
Questa terza stagione di Petra è formata da due film emozionanti, due puntate unite tra loro da un importante percorso emotivo della nostra protagonista.
Ho amato (come sempre) riunire la coppia Petra-Antonio che si conferma inossidabile come pure reintrodurre molti dei personaggi della seconda stagione. Genova in tutto il suo splendore e fascino ci ha accolto e accompagnato anche se ci siamo avventurati in una trasferta che si rivelerà piena di sorprese sia sul piano investigativo che personale
Ancora una volta i casi ci portano a esplorare mondi diversi, nei quali però le ragioni del delitto sono sempre profondamente ancorate alle psicologie e ai sentimenti profo...
        
    
 
    02 Novembre 2025
                
                
                    
                            13:25
                        
                    Serie TV
                        
                        
                        
                        
                        Petra 3-Il silenzio dei chiostri
                    Domande frequenti
Puoi guardare Petra 3-Il silenzio dei chiostri su Sky Cinema Uno
Petra 3-Il silenzio dei chiostri inizia alle ore 13:25
Petra 3-Il silenzio dei chiostri va in onda il giorno 02-11-2025
 
     
             
             
             
             
            