Rosso volante
TRAMA
Giorgio Pasotti veste i panni di Eugenio Monti - sciatore e bobbista, doppio Oro olimpico a Grenoble nel 1968 e campione di fair play, scomparso nel 2003 - nel film tv "Rosso volante", una coproduzione Rai Fiction e Wonder Film e Wonder Project, scritto da Silvia Napolitano, Giorgio Pasotti, Valerio Bariletti. Liberamente ispirato all'opera letteraria "Rosso ghiaccio: Eugenio Monti, dietro la leggenda" di Stefano Rotta, il film vede in cabina di regia Alessandro Angelini. Nel cast, accanto a Pasotti, Andrea Pennacchi (Gianni Brera), Denise Tantucci (Linda Lee), Stefano Scandaletti (Sergio Siorpaes) e con Maurizio Donadoni (Podar).<br>LA STORIA<br>Eugenio Monti, campione di bob, nel 1964 ha 36 anni. Ha vinto quasi tutto, ma gli manca l'Oro olimpico. "Rosso Volante", come lo soprannomina Gianni Brera per l'audacia e per il colore dei capelli, è deciso quindi a conquistare l'Oro ai giochi Olimpici Invernali di Innsbruck. Realizza un tempo eccezionale, ma durante la gara si accorge che il rivale Tony Nash ha perso un bullone e, senza pensarci un attimo, gli dà il suo. Un gesto di grande lealtà sportiva che permette agli inglesi di vincere l'Oro, mentre l'Italia deve accontentarsi del Bronzo. Per l'eccezionale esempio di fair play, il Comitato Olimpico Internazionale premia Monti con il trofeo Pierre De Coubertin, considerato la più alta onorificenza per un atleta. L'episodio del bullone è il punto di partenza di un racconto che ripercorre i quattro anni che portano Eugenio Monti a vincere l'agognata medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Grenoble nel 1968. Quattro anni di tenacia, cadute e speranze di un campione di grande talento che ha sempre sfidato la vita. Una storia di sport, amore, amicizia, coraggio.<br>NOTE DI REGIA<br>"Per raccontare le due edizioni olimpiche (Innsbruck '64 e Grenoble '68) abbiamo studiato i filmati dell'epoca e ricostruito fedelmente lo spazio della pista e quello adibito alla stampa - scrive il regista Alessandro Angelini. - Nonostante ciò, avevamo la sensazione che ci mancasse qualcosa. E alla fine, per integrare e dare maggiore credibilità alla messa in scena, abbiamo deciso di inserire nel film alcune immagini di repertorio. Una scelta azzardata? Non lo sappiamo. Di certo, una decisione coraggiosa con dentro una buona componente di ambizione e follia. Ma se il nostro intento era quello di raccontare le gesta di Eugenio Monti..., forse ci si doveva adeguare" continua il regista, che spiega anche lo stile che ha voluto dare al film tv...
Potrebbe interessanti anche
Non siamo soli
Emilia Pérez
Ti va di ballare?
3/19
Primal
Lo squalo
Youth (Tempi duri)
Viaggio al Centro della Terra
Come ti divento bella
Come ammazzare il capo 2
Operation Fortune
Bad Boys
Programmazione completa
Due puntate speciali di Cinematografo per seguire il 76° Festival Internazionale del Cinema di Berlino che si svolgerà dal 12 al 22 febbraio 2026 presso il Berlinale Palast.
Un rapinatore entra in una gioielleria e spara alle due commesse uccidendone una e ferendone un'altra. I sospetti ricadono sul proprietario del negozio, con problemi di droga e, naturalmente di …
Sin dalle prime ore del mattino, su Rai1 sarà Sanremo 2026: con 1Mattina News, a partire dalle 5.58 alle 8.00, da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio, Tiberio Timperi e …
Come da tradizione, Unomattina dedicherà una programmazione speciale alla settimana del Festival di Sanremo, con il racconto quotidiano dell'evento televisivo più atteso dell'anno.
Da lunedì 23 febbraio a lunedì 2 marzo …
Durante il 76° Festival della canzone italiana, il programma "Storie Italiane" sarà interamente dedicato alla kermesse canora. In studio, Eleonora Daniele racconterà e commenterà le serate, i protagonisti e le …
La cucina di Antonella Clerici si collega in diretta con Sanremo: sarà una settimana straordinaria, quella dal 23 al 27 febbraio 2026, per "È sempre mezzogiorno!". Lo show cooking di …
Anche La Volta Buona canta Sanremo. Dal 23 al 28 febbraio, il daily show pomeridiano condotto da Caterina Balivo, in onda su Rai 1, alle ore 14.00 cambierà temporaneamente studio …
Concetta, fra gli impegni lavorativi e la casa, accusa la stanchezza e come se non bastasse si è rotta anche la lavatrice di casa Puglisi. Caterina propone a Botteri di …
Anche quest'anno "La vita in diretta" accende i riflettori sul Festival di Sanremo con uno speciale quotidiano pensato per raccontare, da ogni angolazione, l'evento musicale più atteso d'Italia.
Dallo Studio …
Subito dopo il Tg1, su Rai 1 torna PrimaFestival, la striscia quotidiana che apre la serata e accompagna il pubblico verso il Festival di Sanremo, raccontandone l'atmosfera, le notizie e …
Giorgio Pasotti veste i panni di Eugenio Monti - sciatore e bobbista, doppio Oro olimpico a Grenoble nel 1968 e campione di fair play, scomparso nel 2003 - nel film …
Francesco Giorgino racconta l'attualità con uno sguardo sul futuro dell'Italia e del mondo, indagando sulle ragioni di quello che accade nella politica, nell'economia, nella cronaca, negli esteri, nella società e …
Domande frequenti
Puoi guardare Rosso volante su RaiUno
Rosso volante inizia alle ore 21:50
Rosso volante va in onda il giorno 23-02-2026