Salut les Cubains
TRAMA
Restaurato nel 2014.
"È un omaggio a Cuba. Ero stata invitata laggiù dall'ICAIC, l'Istituto del cinema cubano. Mi ero portata una Leica, della pellicola e un treppiede perché avevo in mente qualcosa. Ho trovato i cubani veramente straordinari, e le forme del loro socialismo sorprendenti e gioiose. Sono gli unici socialisti latini. Quando sono a Mosca sento che i sovietici e io apparteniamo a due mondi diversi, ho bisogno prima di tutto di capire. A Cuba è stato più facile, potevo sentirmi cubana e poi capire. E ho anche riso molto. Il folklore della loro rivoluzione, il ritmo della vita, il calore... Sono tornata con 4000 foto, ho impiegato sei mesi a montarne 1500 ma sono stata ricompensata: a Cuba dicono che è un film cubano, che ha la sabor." (Agnès Varda, "Cahiers du cinéma", n. 165, aprile 1965)
"Disponevo solo di un supporto instabile, e la Leica obbligava a riarmare due volte, vale a dire che tra gli scatti c'erano alcuni secondi. Quindi, anziché ricostruire un movimento continuo filmando immagini molto vicine nel tempo è stato possibile ricostruire solo una continuità traballante che dà al film il ritmo del cha cha cha, del bolero, del danzón e del guaguancó. [...] Mi è capitato di essere etichettata come filocastrista e dunque filocomunista. Sbagliato. Non mi bevo tutto quel che si legge o si dice (compresi i discorsi lunghi e lirici di Fidel Castro), ma ammiro individui idealisti che mettono in pratica le loro idee, quali che siano le privazioni che le accompagnano". (Agnès Varda, Varda par Agnès, Éditions Cahiers du cinéma, Parigi 1994)
Potrebbe interessanti anche
Fast Food Nation
Men in Black: International
Troppo napoletano
Tartarughe all'infinito
V per Vendetta
Maschi contro Femmine
Cinquanta sfumature di grigio
Argo
Una notte da dottore
Solar Attack
Solar Attack
Come fratelli
Programmazione completa
Diretto da Philippe Le Guay, il film è ambientato a Parigi e ha come protagonisti Simon (Jeremie Renier) ed Hélène Sandberg (Berenice Bejo). La coppia ha messo in vendita la …
Realismo socialista (El realismo socialista) è l'ultimo capitolo di un progetto di riscoperta all'interno della sterminata filmografia del cineasta cileno Raúl Ruiz condotto negli ultimi anni dalla sua montatrice e …
Week-end esce a dicembre del 1967, di fatto ricapitolando e chiudendo in modo magistrale tutto un periodo sotto il segno della catastrofe, dell'apocalisse del mondo e del cinema: "FIN DE …
Restaurato nel 2014.
"È un omaggio a Cuba. Ero stata invitata laggiù dall'ICAIC, l'Istituto del cinema cubano. Mi ero portata una Leica, della pellicola e un treppiede perché avevo in …
La scuola è sempre al centro di tutti i programmi politici, di scuola si parla sempre con orgoglio e passione, ma poi tutti fanno finta di non vedere cosa c'è …
Sono Giancarlo De Cataldo e Francesca Reggiani gli ospiti di Peter Gomez in "La Confessione". Giancarlo De Cataldo - ex giudice che si è occupato di processi chiave della storia …
Nella sesta puntata de "La città ideale", Massimiliano Ossini accompagna il telespettatore a Tokyo, una delle città più popolose al mondo dove tecnologia, ricerca spirituale, natura e modernità creano una …
Domande frequenti
Puoi guardare Salut les Cubains su RaiTre
Salut les Cubains inizia alle ore 05:40
Salut les Cubains va in onda il giorno 31-01-2026