Sils Maria
TRAMA
Maria Enders è un'attrice. E' all'apice della sua carriera quando le viene proposto di interpretare il revival della commedia che vent'anni prima l'aveva resa famosa. A quei tempi Maria si era calata nei panni di Sigrid, un'affascinante ragazza che spinge al suicidio il suo capo, Helena. Non è Sigrid il personaggio cui adesso dovrebbe prestare il volto, ma Helena. A distanza di anni Maria si ritrova a fare i conti con la stessa pièce ma con un personaggio diverso, dunque. Calarsi in un ruolo per un attore è un percorso. Questo è quello di Maria che per lavorare al suo personaggio decide di partire con la sua assistente per andare a Sils Maria, un remoto paese delle Alpi, per prepararsi. A interpretare Sigrid sarà una giovane attrice di Hollywood, ai primi passi della carriera e spesso al centro di scandali. Maria si ritrova in questo modo a fare i conti con una ragazza ambigua e affascinante che nella sua essenza altro non è che un inquietante riflesso di lei stessa.
Racconta il percorso di crescita di una donna, il viaggio di un'attrice dentro un personaggio ed è anche, forse soprattutto, una riflessione metacinematografica il nuovo film di Olivier Assayas, presentato in concorso alla 67esima edizione del Festival di Cannes dove il regista è stato nominato per la Palma D'oro. Assays torna alla regia di un film per il grande schermo a due anni di distanza da "Qualcosa nell'aria ", firmando anche in questo caso la sceneggiatura. Nelle note di regia Assays afferma "Questo film, che ha a che fare col passato, con le relazioni che abbiamo avuto in passato, e con ciò che ci ha formato, ha una lunga storia alle spalle, che Juliette Binoche ed io condividiamo in maniera implicita". Il regista e Juliette Binoche, che interpreta la protagonista, Maria, si sono infatti conosciuti quasi trent'anni fa, quando entrambi erano agli inizi delle rispettive carriere cinematografiche, sul set di "Rendez-vous", il film di André Téchiné scenggiato dallo stesso Assays con il regista e che vedeva tra i protagonisti proprio la Binoche. Nel 2008 poi Assays diretto la Binoche nel suo "Ore d'estate". Al fianco della Binoche, emblematicamente, nel ruolo di Valentine, Kristen Stewart, resa celebre dalla saga di "Twilight" nella quale l'attrice interpretava la protagonista Bella Swan. Nel cast anche la giovane Chloë Grace Moretz, che ricordiamo nei due capitoli di "Kick Ass" e in "Resta anche domani".
Potrebbe interessanti anche
Arma letale 2
Non siamo soli
Emilia Pérez
Ti va di ballare?
3/19
La fratellanza
Lo squalo
Youth (Tempi duri)
Viaggio al Centro della Terra
Come ti divento bella
Alessandro Borghese - 4 ristoranti
Come ammazzare il capo 2
Programmazione completa
Una tragica fatalità per Jacob che, dopo aver causato fortuitamente la morte di un amico in un incidente d'auto, finisce dietro le sbarre accusato di omicidio colposo. Per sopravvivere in …
Maria Enders è un'attrice. E' all'apice della sua carriera quando le viene proposto di interpretare il revival della commedia che vent'anni prima l'aveva resa famosa. A quei tempi Maria si …
Una donna sostiene di possedere dei filmati inediti che riguardano il presidente Roosevelt. Cosa decideranno di fare i proprietari?
Le ricerche proseguono ad Highland. Darrell compra sulla base di un presagio e scova qualcosa che potrebbe tirarlo fuori dai guai. Anche Barry ha intenzione di seguire il suo istinto.
Sono rimasti in quattro nella Antonino Chef Academy: saranno loro a sfidarsi nella finale della produzione originale Endemol Shine Italy per Sky con lo chef e professore Antonino Cannavacciuolo.
La 21enne …
Il Ristorante A Lanterna è una delle strutture della Comunità di San Benedetto al porto, fondata da Don Andrea Gallo a Genova. Aperto nel 1979, nel quartiere Sampierdarena, una zona …
Due giovani fratelli nuovi al mondo della ristorazione alla guida di un ristorante nel quartiere Centocelle di Roma. Lo Chef Antonino Cannavacciuolo deve correggere una strategia di marketing che riempie …
Stilwell, uno dei migliori detective di Los Angeles, è impegnato nella caccia di due spietati serial killer: Vasquez e Grifter. Vasquez è un ex militare, il cui divertimento consiste nel …
Domande frequenti
Puoi guardare Sils Maria su Cielo
Sils Maria inizia alle ore 02:45
Sils Maria va in onda il giorno 21-02-2026