Film
Soleil O
Regia:
Med Hondo
Con:
Robert Liensol
,
Théo Légitimus
,
Gabriel Glissand
,
Mabousso Lô
,
Alfred Anou
,
Les Black Echos
Uno dei film africani più importanti del periodo intorno al 68, presentato a Cannes e Locarno nel 1970, restaurato negli ultimi anni da The Film Foundations World Cinema Project, nellambito di un progetto più generale di riscoperta di Med Hondo, vissuto in Mauritania ed emigrato in Francia nel 1959, autore di numerosi film.
Un immigrato africano in cerca di lavoro scopre le violenze della Douce France, il razzismo generalizzato ma anche lindifferenza e i privilegi dei dignitari africani che vivono a Parigi. Unopera di lucida rivolta contro tutte le oppressioni, prima di tutto la colonizzazione in tutte le sue conseguenze politiche, economiche e sociali, e nello stesso tempo la denuncia dei fantocci che la Francia ha installato al potere in molti paesi africani. Definito dal suo autore come 10 anni di gollismo visti dagli occhi di un africano a Parigi.
Ci siamo trovati ad essere artisti di colore, come si dice di solito, per puro caso insieme a Parigi sostanzialmente per le medesime ragioni, Bachir, Touré, Robert e io e ci siamo trovati nel bel mezzo di un paese, di una città, nella quale rimediare di che vivere, in parole povere, dove lavorare, : essere un attore, un musicista, un cantante. E dove, però, ci si è subito resi cono che le porte erano chiuse (
) Allora, per uscirne abbiamo deciso di fondare un gruppo teatrale e nellattesa abbiamo realizzato un film tutti insieme, Soleil Ô (..) Tutte le scene sono ispirate alla realtà. Perché il razzismo non si inventa, soprattutto al cinema. E una specie di mantello che ti mettono addosso, con cui sei obbligato a vivere. (
) Ma so bene che il cinema da voi definito cinema-verità ha sempre evitato di dire cose del genere.... (Med Hondo, 1970)

15 Agosto 2025
03:30
Film
Soleil O
Domande frequenti
Puoi guardare Soleil O su RaiTre
Soleil O inizia alle ore 03:30
Soleil O va in onda il giorno 15-08-2025