Tár
TRAMA
Il ritratto di Lydia Tár, interpretata da Cate Blanchett. Lydia è una rinomata compositrice e direttrice d'orchestra nel mondo internazionale della musica classica, nonché prima donna a capo della Filarmonica di Berlino. Lydia è all'apice della sua carriera. Sta preparando un'attesissima esecuzione della Quinta Sinfonia di Mahler, sta presentando il suo libro in giro per il mondo e sta componendo una nuova opera. Ha una compagna che la aspetta a casa, e una bambina che ha adottato insieme a lei, Petra. Settimana dopo settimana, il mondo intorno a Lydia cambia. Lei si è sempre mossa con molta disinvoltura fra i giochi di potere e manipolazione, ma il suicidio di una sua ex assistente e pupilla crea una crepa sulla scacchiera su cui ha giocato abilmente le sue partite. Dal punto più alto la caduta è più dolorosa e grave e Lydia non può immaginare fino a che punto. Mentre le sue angosce si fanno sempre più spazio nella sua mente, il suo mondo si sgretola ineluttabilmente... Dopo "In the Bedroom" (2001) e "Little Children" (2006) l'attore e regista Todd Field porta sul grande schermo una riflessione sul potere e sulla sua forza corrosiva costruita su misura su Cate Blanchett: "Se Cate avesse rifiutato, il film non avrebbe mai visto la luce. Sotto ogni punto di vista, questo è il suo film" ha affermato Todd Field. Cate Blanchett crea letteralmente un personaggio femminile profondamente corrotto, e su di lei prende forma un film "sporco" e impattante. Presentato in anteprima mondiale in Concorso alla 79esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato nominato per il Leone d'oro al miglior film, si è aggiudicato il Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Cate Blanchett. Ai Golden Globe 2023 ha vinto il premio Miglior attrice in un film drammatico (Cate Blanchett). Sei nomination agli Oscar 2023, tra cui la Candidatura Miglior regista a Todd Field, la Candidatura Miglior attrice protagonista a Cate Blanchett (questa è per lei l'ottava nomination agli Oscar, il che la rende la quarta attrice in assoluto più candidata della storia del premio, record condiviso con Glenn Close, Judi Dench e Geraldine Page) quella al Miglior film.
Potrebbe interessanti anche
Non siamo soli
Emilia Pérez
Ti va di ballare?
3/19
Primal
Lo squalo
Youth (Tempi duri)
Viaggio al Centro della Terra
Come ti divento bella
Come ammazzare il capo 2
Operation Fortune
Bad Boys
Programmazione completa
Il ritratto di Lydia Tár, interpretata da Cate Blanchett. Lydia è una rinomata compositrice e direttrice d'orchestra nel mondo internazionale della musica classica, nonché prima donna a capo della Filarmonica …
Stefano ed Elisa sono al settimo cielo. L'unica cosa che turba la donna e' il timore che il suo ex-marito, Cesare, possa rivalersi sulla figlia Giulia, la quale peraltro e' …
Riviviamo le note e i personaggi degli anni 80 proposti nel popolare programma musicale del periodo.
Jim Nash muore in una palude nei pressi di New Orleans. Accanto al suo corpo viene trovato un talismano fatto con una zampa di gallo, simbolo del culto vudù.
Lila Nolan, tornata in città con un diploma da infermiera, assiste l'anziano signor Saunders. Ma l'uomo muore nel sonno, e la figlia l'accusa di averlo ucciso.
Il tenente Colombo costringe abilmente Wayne Jennings, un gigolò e tennista di professione, a confessare l'uccisione di Teresa Goren, una romanziera di successo. La donna è morta la medesima notte …
Domande frequenti
Puoi guardare Tár su Retequattro
Tár inizia alle ore 00:55
Tár va in onda il giorno 23-02-2026