Teatro
            
        
    
    Tosca
    
    
    
            La prima Tosca: è la ricostruzione dellallestimento originale del 1900 riproposto al Costanzi di Roma, dove nacque il capolavoro di Giacomo Puccini. Levento straordinario, realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, anticipa lapertura della stagione 2025/2026 dellOpera di Roma e celebra il 125esimo anniversario dellopera.
Il 14 gennaio del 1900 infatti, Roma assisteva alla prima assoluta di Tosca, che segnava in maniera indelebile la storia della musica e della città. Sullo stesso palco torna oggi una ricostruzione completa e dettagliatissima dellallestimento originale di Adolf Hohenstein, realizzato con la supervisione dellArchivio Storico Ricordi. Sul podio sale Daniel Oren, mentre la regia è affidata ad Alessandro Talevi. Protagoniste le grandi voci di Eleonora Buratto (Tosca), Jonathan Tetelman (Cavaradossi) e Luca Salsi (Scarpia). Completano il cast Gabriele Sagona (Angelotti), Domenico Colaianni (Sagrestano) e Matteo Mezzaro (Spoletta).
Le scene e i costumi originali, disegnati da Adolf Hohenstein, sono ricostruiti rispettivamente da Carlo Savi e Anna Biagiotti, mentre le luci sono curate da Vinicio Cheli. Il coro è diretto da Ciro Visco.
Già ospitata anche in Spagna, Israele e Giappone, questa produzione dellopera di Puccini ricostruisce per lo spettatore odierno la Roma vissuta dal compositore lucchese. «Non ho mai smesso di ammirare la sottigliezza e la cura dei particolari con cui Puccini crea i suoi scenari  dice il regista Alessandro Talevi  e il modo in cui richiedono costantemente unindagine psicologica profonda da parte di cantanti e regista». Le vedute dellalba romana dalla terrazza di Castel SantAngelo, gli interni dorati di SantAndrea della Valle, i rintocchi del Mattutino che Giacomo Puccini aspettava di cogliere allalba per annotare lintonazione corretta da inserire in partitura. Seguendo le originali volontà pucciniane, lallestimento punta a far rivivere al pubblico lopera così come Puccini la vide per la prima volta.
        
    
 
    01 Novembre 2025
                
                
                    
                            20:50
                        
                    Teatro
                        
                        
                        Tosca
                    Domande frequenti
Puoi guardare Tosca su RaiTre
Tosca inizia alle ore 20:50
Tosca va in onda il giorno 01-11-2025
 
     
             
             
             
             
            